top of page

OUT OF ORGAN

Massimiliano Tasini

Foto Max Tasini.jpeg

Dottore commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

di Pesaro-Urbino dal 1992

Revisore contabile

Ha collaborato fin dalla fine degli anni ‘80 con il Prof. Ilario Favaretto dell’Università di Urbino alla stesura di diversi testi e di numerosi saggi in materia di economia del territorio, con particolare riguardo all’esperienza del distretto industriale. Protagonista di numerose ricerche commissionate da enti ed organismi di livello nazionale e regionale, dal 1991 opera in team con un pool di circa sessanta persone nell’ambito di uno Studio professionale di rilevanza regionale, con funzione di direzione dell’attività di Studio e Ricerca.

 

Vanta numerose esperienze a livello tributario ed è relatore a convegni e seminari di approfondimento in materia tributaria, processual-tributaria e penale-tributaria fin dal 1993; dal 2002 è membro del Comitato Scientifico del Gruppo Euroconference SpA di Verona, primaria società di formazione a livello nazionale.

 

È altresì membro del Comitato di Direzione della Rivista EC News e membro del Comitato Scientifico della Rivista Orientamenti, in seno alla quale presiede l’area Tributaria.

Dal 2016 è membro del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario, con sede a Roma.

 

Dal 2005 e fino alla data di soppressione dell’Istituto, è stato Professore a Contratto presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, altresì presiedendo le Commissioni d’Esami dei funzionari e militari del Corpo della Guardia di Finanza.

 

Ha partecipato quale relatore in numerose circostanze in Conferenze e Seminari presso molteplici Università, Tribunali e Procure della Repubblica, Ordini e Fondazioni Professionali (Roma, Pescara, Ancona, Milano, Firenze, Arezzo, Ravenna, Treviso, Padova, Vicenza, Napoli, Siracusa, Palermo, Cagliari, Sassari, ecc.).

 

Autore di numerosissimi articoli sulle materie sopra indicate pubblicati su riviste specialistiche e sul quotidiano economico Italia Oggi.

Socio fondatore ed associato unitamente a Francesca Mainardi dello Studio Tributario Mainardi-Tasini con sede in Pesaro, che opera su tutto il territorio nazionale e all’estero nel campo della patologia tributaria e penale - tributaria.

Ha pubblicato diversi libri:

  • Il Manuale sul Processo Tributario,

  • Il Commentario del Testo Unico delle Imposte sui Redditi,

  • Il Manuale delle indagini finanziarie

  • Il Codice del Contenzioso Tributario, alla seconda edizione.

 

Ha ricoperto a partire dal 1996 la carica di Presidente della Commissione Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pesaro- Urbino e dal 1999 anche quella di Consigliere del predetto Ordine fino a tutto il 31 dicembre 2007.

 

È stato membro dell’Osservatorio Provinciale degli Studi di Settore per la Provincia di Pesaro e Urbino.

 

Già socio ANTI, nell’estate 2010 è stato nominato dapprima Vicepresidente di tale Associazione per la Regione Marche e delegazione Abruzzo; e dappoi Presidente e membro del Consiglio Direttivo Nazionale in seno alla stessa fino al 2018.

Ha ricoperto l’incarico di Professore a Contratto di Diritto Tributario presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino e collaborato con l’Università Politecnica di Ancona tenendo molteplici seminari sulle materie sopra indicate nei corsi coordinati dal Prof. Christian Califano e dal Prof. Antonio Acquaroli.

 

Dal 2016 membro, al secondo mandato della Commissione Congiunta costituita in seno al Consiglio di Presidenza di Giustizia Tributaria unitamente al CNDCEC, ed in tale ambito ha altresì tenuto diversi seminari istituzionali.

 

Nel dicembre 2016 viene nominato Docente presso la Scuola di Alta Formazione Medioadriatica Commercialisti, presso la quale ha tenuto molteplici lezioni in materia tributaria e penale-tributaria. Analogo incarico riveste dal successivo anno presso la Scola di Alta Formazione Commercialisti della Sicilia.

 

A Ottobre 2017 viene nominato Docente nel Master Giurista Internazionale d'Impresa presso l’Università degli Studi di Padova, Scuola di Giurisprudenza, nel corso tenuto dal Maestro Prof. Avv. Rocco Alagna. Nel 2019, analogo incarico gli è stato assegnato presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, con Lezione tenuta unitamente al Maestro Prof. Avv. Filippo Sgubbi, purtroppo deceduto.

 

Dal 2010 ha rivestito molteplici incarichi gestori, anche in veste di Amministratore Delegato e Presidente di Consigli di Amministrazione, in aziende farmaceutiche, nutrizionali e di trasporti.

bottom of page